L’opera a cui mi sono ispirata

Il maestro della pittura tonale Tiziano Vecellio raffigura nei numerosi dipinti che portano figure femminili come soggetto, modelle che indossano all’orecchio splendidi orecchini pendenti con perle scaramazze o pietre colorate.Tra le modelle una in particolare ricorre ed é ritratta nella stupenda Venere di Urbino dipinto databile intorno al 1538, nel Ritratto di Fanciulla in pelliccia e nel Ritratto di Fanciulla con cappello piumato.

Bracciale femminile

Tiziano Vecellio Le Modelle

La principessa di Argo, Danae, rinchiusa dal padre Acrisio in una torre di bronzo, nel momento in cui per amore riceve Giove che, per possederla, si trasforma in pioggia d’oro è il mito greco che mi ha, fin da ragazza, tanto attratta nella sua carica erotica così potente. Un dio che per giungere ad amare la segregata e languida principessa, prende una così materiale e preziosa forma….oro sonante…. chissà quale irresistibile desiderio ………..:
Tiziano, scriveva Monsignor Della Casa “…lha presso che fornita, una nuda che faria venir il diavolo addosso al cardinale San Sylvestro…”…Alla sensuale ed emozionata Danae vestita solo di gioielli, ho dedicato i bracciali di questa collezione, resi in ovali sfaccettati in tre serie di nuance di colore, bagnati in oro 24 karati o in rodio nella versione femminile.

Vedi l'intera collezione

Bracciale maschile

Tiziano Vecellio Le Modelle

La principessa di Argo, Danae, rinchiusa dal padre Acrisio in una torre di bronzo, nel momento in cui per amore riceve Giove che, per possederla, si trasforma in pioggia d’oro, è il mito greco che mi ha, fin da ragazza, tanto attratta nella sua carica erotica così potente. Un dio che per giungere ad amare la segregata e languida principessa, prende una così materiale e preziosa forma….oro sonante…. chissà quale irresistibile desiderio ………..
Tiziano, scriveva Monsignor Della Casa “…lha presso che fornita, una nuda che faria venir il diavolo addosso al cardinale San Sylvestro…”…Alla potenza erotica maschile di Giove e alla sensuale ed emozionata Danae vestita solo di gioielli, ho dedicato i bracciali di questa collezione, resi in ovali sfaccettati nero jet, bagnati in rutenio nero o nella variante con pietre nero jet e crystal bagnati in rutenio

Vedi l'intera collezione

Orecchini

Tiziano Vecellio Le Modelle

Trasfigurare l’antico e renderlo attuale è stato per me un sogno divenuto reale nella forma di questa goccia fusa di resina disegnata mille volte, realizzata infine in molte varianti di colore lucido o mat che diviene perla contemporanea al lobo di colei che voglia immaginare di essere modella di Tiziano. Muse che lo attorniarono negli atelier, rivali tra loro, rincorrendo il desiderio di immortalità e di poter essere ammirate da occhi lontani nel tempo, con o senza veli. Agli orecchini della modella del Ritratto di giovane donna con cappello piumato del dipinto dell’Ermitage di San Pietroburgo o alla Fanciulla con pelliccia del Kunsthistorisches Museum di Vienna, alla Danae di Capodimonte in Napoli o alla Venere di Urbino degli Uffizi si ispirano le gocce di resina pendenti e oscillanti dalle monachelle in argento rodiato o dorato. Infinita tavolozza di colori possibili: per questa selezione turchese, rosa, rosso lucido e nero mat.

Vedi l'intera collezione

Girocollo

Tiziano Vecellio Le Modelle

Affacciati alle finestre delle tele ho cercato ed osservato mille e mille volti di uomini e donne: piacevoli, sempre intensi quei viaggi in più spazi e più tempi, dentro musei e gallerie come fossero casa mia, imprescindibili appuntamenti dove ho incontrato popolane e nobildonne, re e diseredati. I loro visi, i loro umani tormenti, le loro passioni, i loro abiti, i loro più preziosi averi ritratti e tramandati ai posteri: al gioiello per antonomasia e a quello Rinascimentale in particolare si ispira questo collier prezioso che le modelle di Tiziano indossano a stretto giro intorno ai candidi e sensuali colli. In questa collezione a loro dedicata ho realizzato un giro di bianche perle impreziosito da chiusura in fusione dorata composita in cristalli e resine dalle gradazioni perlate delle tinte pastello rose, light acquamarine, opal e light ametista.

Vedi l'intera collezione

Contattaci

Phone: +39 (0)432 479213
Mobile: 3387179182
Email: monica@dere.it